È possibile fare in Comune l’autentica della firma sul passaggio di proprietà di beni mobili registrati, quali automezzi (compresi camion e rimorchi), motocicli superiori a 50 cc di cilindrata e imbarcazioni.
Se il veicolo è cointestato, è richiesta l'autentica di tutti i proprietari. Se il proprietario è un soggetto giuridico, è richiesta la visura camerale.
Come richiedere il servizio
È possibile richiedere l'autenticazione della firma per il passaggio di proprietà presso lo Sportello Unico del Cittadino, presentandosi di persona negli orari di apertura al pubblico.
Il venditore e proprietario del veicolo (indicato nel Foglio Complementare per le auto immatricolate fino al 1992 o nel Certificato di Proprietà per le auto immatricolate dal 1993) compila e firma la Dichiarazione di vendita davanti al funzionario comunale.
L'autentica non prevede alcuna valutazione del contenuto dell’atto e delle dichiarazioni contenute, ma solo la verifica dell’identità del venditore che firma attraverso il documento di identità/riconoscimento valido.
Documentazione necessaria
- Certificato di proprietà (rilasciato dal PRA) del mezzo,
- documento di riconoscimento in corso di validità,
- dati anagrafici, indirizzo e codice fiscale del compratore,
- una marca da bollo da € 16,00.
- indicazione della cifra pattuita.
Tempistica
Rilascio immediato.
Costo
L’autentica di firma è soggetta a imposta di bollo e richiede una marca da bollo da € 16,00 (fornita dal venditore) + € 0,52 per i diritti di segreteria.
Servizi online
Questo servizio non è disponibile online.
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Autentiche di firma per passaggio di proprietà auto
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