È tempo di fiera!

Dal 23 al 27 febbraio torna la tradizionale Fiera dei Santi Faustino e Giovita, accompaganata da un ricco calendario di eventi.

Data di pubblicazione:
08 Febbraio 2024
È tempo di fiera!

Tutte le ordinanze, le disposizioni e le informazioni relative alla fiera sono pubblicate nella sezione dedicata.

Clicca qui per visualizzare le informazioni safety dell'evento per utenti, operatori della sicurezza e operatori commerciali.

 

Dal 23 al 27 febbraio si svolgerà la tradizionale Fiera di San Faustino, sempre tanto amata e attesa dai saretini e non solo. Tornano le bancarelle e le attrazioni dello spettacolo viaggiante tra giostre storiche – per i più piccoli il brucomela, il trenino fantasma, il Taboga, i mini-autoscontri; per i più grandi gli aeroplani, il Booster, il Tagadà, le gabbie volanti, la barca, il Music Express (o tunnel dell’amore) e tante altre ancora – e novità: sarà installata in via San Giovanni Bosco l’attrazione per bambini “Mini avio – mini jet”.
Sono previste, inoltre, circa 140 bancarelle di commercianti, che esporranno i propri prodotti snodandosi lungo le vie centrali del paese.

La Fiera verrà ufficialmente inaugurata sabato mattina alle ore 10:00 nei pressi del Municipio, mentre lunedì sera alle ore 22 il cielo sopra piazza Cesare Battisti si illuminerà per lo spettacolo pirotecnico.
A conclusione della fiera, nel pomeriggio di martedì 27 febbraio, si svolgerà come ogni anno la “Festa del fanciullo”. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con i giostrai, darà la possibilità ai bambini e ai ragazzi saretini di salire gratuitamente sulle giostre durante l’intero pomeriggio, presentando gli appositi biglietti distribuiti agli studenti delle scuole primarie e della scuola secondaria di I grado e i bambini delle scuole per l’infanzia presenti sul territorio.

Come sempre, questo appuntamento si accompagna a un calendario ricco di eventi correlati, raccolti nella rassegna Il resto è fiera, a cominciare dalla Cerimonia di consegna delle civiche benemerenze.
Giovedì 22 febbraio alle ore 20:30 presso il Teatro San Faustino, verranno premiati con il “Faustino d’oro” Carlo Antonini e Valentina Epis, l’Associazione Rut e la Filarmonica Santa Cecilia, e con il “Faustino di bronzo” Valerio Gepi Archetti.
Nell’occasione verranno anche consegnati gli assegni e le borse di studio agli studenti saretini delle scuole superiori e universitari più meritevoli, nonché un riconoscimento agli ultimi insigniti Maestri del Lavoro. Durante la serata, inoltre, si esibirà la Filarmonica Santa Cecilia.

Si proseguirà, nei giorni della fiera, dal 23 al 25 febbraio, con l’esposizione a Palazzo Avogadro delle opere che hanno preso parte al Premio d’arte Comune di Sarezzo 2024. A partecipare al concorso quest’anno sono state 89 opere per la sezione pittura e 37 per la sezione scultura, realizzate da artisti contemporanei provenienti da tutta Italia. Un’occasione imperdibile per gli appassionati d’arte e non solo.

Duplice appuntamento presso la Biblioteca del Bailo, che ospiterà due mostre: dal 20 al 27 febbraio Leggere le immagini, esposizione itinerante delle opere dell’illustratrice Alicia Baladan; dal 21 al 26 febbraio Lettere dal carcere e altre creazioni sensibili, mostra fotografica ed esposizione di libri tattili a cura dell’associazione Bambini in braille APS.

Dal 24 al 26 febbraio al Museo “I Magli” verranno esposti gli elaborati dei bambini della scuola per l’infanzia “Gianni Rodari” e delle scuole primarie del territorio che partecipano al concorso La fiera che è stata. Saranno proprio i visitatori della mostra, insieme a un’apposita Commissione, a scegliere il vincitore, a cui verrà offerta un’attività didattica gratuita a cura dei Servizi educativi del Sistema Museale di Valle Trompia. Alle 3 classi vincitrici verrà offerto un laboratorio interattivo presso il Museo I Magli di Sarezzo, mentre a tutte le classi delle scuole primarie partecipanti al concorso sarà donato “FIERACADABRA”, il gioco della Fiera dei Santi Faustino e Giovita, progettato e illustrato da Stefania Sandrini, tirocinante dote comune presso il Comune di Sarezzo.