Bonus Energia Elettrica per disagio fisico

Data di pubblicazione:
27 Marzo 2022
Bonus Energia Elettrica per disagio fisico

Il bonus elettrico per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico. È stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione di ARERA.

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto a utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

Le apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.

 

Come richiedere il bonus

I soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno farne richiesta presso i Comuni.

I cittadini residenti a Sarezzo devono presentare domanda allo Sportello Unico del Cittadino.

La domanda va presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato). È possibile delegare un'altra persona per presentare la domanda.

 

Documentazione necessaria

Per avere accesso al bonus per disagio fisico, il cliente deve essere in possesso di:

  • il certificato ASL che attesti la situazione di grave condizione di salute, la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale, il tipo di apparecchiatura utilizzata, le ore di utilizzo giornaliero e l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;
  • il documento di identità e il codice fiscale del titolare del certificato e dell'intestatario della fattura elettrica;
  • la fattura dell'energia elettrica dove è possibile reperire il codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia) e la potenza impegnata della fornitura.

 

Tempistica

Rilascio immediato.

 

Costi

Il servizio è gratuito.

 

Servizi online

Questo servizio non è disponibile online.

 

Prenota un appuntamento online

Bonus energia elettrica solo per disagio fisico

 

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale di ARERA.

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Febbraio 2024