Obbligo di catene o di pneumatici da neve: la guida completa

Data di pubblicazione:
04 Aprile 2022
Obbligo di catene o di pneumatici da neve: la guida completa

Il 15 novembre di ogni anno scatta l’obbligo di avere catene a bordo o gomme invernali, come disposto dalla Legge n. 120 del 29 luglio 2010.

È l’ente proprietario della strada a prescrivere l’obbligo, al fine di una maggiore sicurezza nella circolazione stradale; infatti, quando la temperatura scende sotto i 7 gradi, gli pneumatici tradizionali sono meno efficienti e solo quelli invernali garantiscono la dovuta aderenza.

Tante le cose da sapere, ecco la guida punto per punto.

 

Le sigle per capire gli pneumatici

Le gomme invernali sono contraddistinte dalla sigla sul fianco M+S (oppure “MS”, “M/S”, “M-S”, “M&S”, è lo stesso. Significa mud & snow ovvero fango e neve). La stessa sigla può comparire anche sui cosiddetti pneumatici quattro stagioni e sulle gomme per fuoristrada che possono così essere tenute per tutto l’anno, con la consapevolezza però di avere pneumatici “da compromesso”, che non sono eccellenti né con il freddo e la neve o d’estate.

Oltre alla sigla M+S si può avere anche il simbolo del fiocco di neve: non è richiesto dalla legge, ma significa che la gomma va bene, anzi benissimo anche con la neve.

A tal proposito c’è un’enorme differenza: la sigla MS è frutto di un’autocertificazione del costruttore (sul fatto che lo pneumatico vada bene in condizioni di freddo o neve), l’altra è invece una certificazione di un ente terzo che esegue test e conferma la bontà delle prestazioni in inverno.

Quindi, se possibile, scegliere sempre gomme con il simbolo della neve aggiunto a quello MS e non solo quelle con la sigla MS.

 

Le catene

Per quanto riguarda le catene, queste devono essere presenti a bordo e basta, a meno che non vi sia nel tratto percorso l’obbligo del montaggio. In tal caso, vanno per forza montate.

Per poter essere utilizzati in alternativa agli pneumatici invernali, le catene o gli altri dispositivi antisdrucciolo devono essere omologati secondo la norma nazionale UNI 11313 oppure quella austriaca Önorm V5117.

Inoltre, devono essere della misura corretta per le gomme della vettura e, in caso di nevicate, vanno obbligatoriamente montati almeno sulle ruote motrici. “Ricordiamo – spiegano all’Asaps, Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale – che le catene al seguito nel periodo invernale possono sostituire gli pneumatici da neve e comunque possono essere anche montate sugli pneumatici winter nel caso di particolari difficoltà specie su strade di alta montagna”.

 

Un mese di margine

Di norma l’obbligo dell’impiego degli pneumatici M+S (o delle catene) va dal 15 novembre al 15 aprile, con un mese di tolleranza prima e dopo tali date per consentire il cambio stagionale delle gomme.

 

Codice di velocità

Per il solo impiego stagionale degli pneumatici invernali è concessa una deroga al codice di velocità, che può essere inferiore a quello prescritto, purché almeno pari a Q (160 km/h). Per esempio, si possono montare gomme con codice T (190 km/h) in luogo di H (210 km/h). Quando scade l’obbligo delle gomme invernali, se il codice non corrisponde, le gomme invernali vanno cambiate subito.

 

Le sanzioni

In occasione dei controlli lungo le strade interessate dalle predette ordinanze, gli organi di polizia stradale possono verificare il rispetto dei relativi obblighi imposti e, in caso di mancanza od inefficienza dei dispositivi prescritti (pneumatici invernali o catene), procedere all’applicazione della sanzione amministrativa di Euro 87,00 prevista dall’art. 6 comma 14, se accertata fuori dal centro abitato, ovvero di Euro 42,00 come sancito dall’art. 7, comma 13 del Codice della Strada (C.d.S.) se in centro abitato. Restano fermi i poteri degli organi di polizia stradale previsti dall’art. 192, comma 3 del C.d.S., di ordinare ai conducenti dei veicoli, sprovvisti di mezzi antisdrucciolevoli, di non proseguire la marcia fino a quando non se ne siano dotati ovvero, se si trovano sulle autostrade o strade extraurbane principali di abbandonare l’autostrada.

Attenzione: se si usano gomme con il codice di velocità sbagliato (può succedere andando in giro d’estate con le gomme invernali) le sanzioni sono pesanti: Euro 431,00 e ritiro della carta di circolazione, a meno che gli pneumatici invernali (o quattro stagioni) abbiano un codice di velocità uguale a quello indicato nella carta di circolazione.

(Fonte: Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale)

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Febbraio 2024