Carta d'identità

Data di pubblicazione:
29 Marzo 2022
Carta d'identità

È il principale documento di riconoscimento della persona. Salvo alcuni casi particolari di impedimento, il documento è valido anche per espatriare negli stati che la riconoscono ai fini dell'ingresso. Nel corso degli ultimi anni, la normativa che regola il rilascio del documento è stata profondamente innovata. 

Dal 2017 il Comune di Sarezzo emette la Carta di Identità Elettronica – CIE, che è l'evoluzione del documento in versione cartacea. È realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito ed è dotata di elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare (fotografia, immagine della firma, impronte digitali e altro).

La Carta d'identità cartacea si rilascia esclusivamente nei casi previsti dalla legge.

La Carta d’identità ha la seguente validità:

  • per i maggiorenni fino al primo compleanno immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dal rilascio;
  • per i minori fra i 3 e i 18 anni di età fino al primo compleanno successivo ai 5 anni dal rilascio;
  • per i bambini minori di 3 anni fino al primo compleanno successivo ai 3 anni dal rilascio.

Per quanto riguarda i viaggi all’estero, conviene prima della partenza verificare se la carta d’identità è accettata come documento per l’espatrio. 
Siti ufficiali: www.viaggiaresicuri.it o www.poliziadistato.it 

 

Come richiedere il servizio

La carta di identità viene rilasciata dallo Sportello Unico del Cittadino.

 

Requisiti

Essere cittadino residente nel Comune di Sarezzo o dimorante (ad esempio per lavoro, residenza temporanea...) o iscritto all'AIRE con provenienza Sarezzo. Si rilascia senza limiti di età.

 

Documentazione necessaria

  • Una fototessera recente, a capo scoperto, in formato elettronico (da inviare via e-mail) o cartaceo, con gli occhi comunque visibili,
  • il vecchio documento scaduto o in scadenza (6 mesi precedenti la scadenza),
  • in caso di furto o smarrimento la denuncia fatta ai Carabinieri.

Per i minori è necessario, inoltre, il modulo di assenso dei genitori per rilascio di carta valida per l’espatrio, presente sia nella sezione Modulistica che in allegato a questa scheda. In mancanza dell'atto di assenso di uno o di entrambi i genitori, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Il minore deve comunque essere accompagnato almeno da uno dei genitori e, nel caso in cui sia il primo rilascio della carta di identità, da entrambi.

La carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

 

Tempistica

La pratica allo sportello richiede dai 10 ai 20 minuti. Per il rilascio del documento elettronico occorrono sei giorni lavorativi dalla data della richiesta.

 

Costo

€ 22,00

 

Servizi online

Questo servizio non è disponibile online.

 

Prenota un appuntamento online

Richiesta carta d’identità

 

Normativa di riferimento

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Febbraio 2024